Superyacht
Heesen consegna White, settima unità 5000 Aluminium.
85     

Heesen ha consegnato White, motoryacht semidislocante appartenente alla classe 5000 Aluminium, originariamente costruito in speculazione e venduto un anno dopo l’avvio dei lavori.

La consegna è stata preceduta da una serie di intense prove in mare che si sono svolte nel Mare del Nord in buone condizioni meteo, con onde alte fino a mezzo metro. Durante i test, il settimo esemplare della classe 5000 Aluminium ha dimostrato una elevata manovrabilità, rispondendo istantaneamente ai comandi grazie ai grandi timoni installati. Il potente bow thruster più le eliche ottimizzate per la sua velocità hanno permesso manovre sicure in spazi ristretti anche in presenza di venti.

Ancora una volta il dislocamento contenuto combinato ai due motori ad elevato rapporto peso/potenza da 2.880 kW si è rivelata una formula vincente. La velocità massima contrattuale di 23 nodi è stata ampiamente superata e le vibrazioni sono risultate estremamente ridotte. Ad una velocità di crociera di 11 nodi lo yacht consente un’autonomia transatlantica di 3.100 miglia.

Abberley Luxury Yachts, che ha agito in qualità di rappresentante dell’armatore durante il processo di costruzione, ha commentato: «Questo è il momento che stavamo aspettando e la fase più gratificante per noi. Siamo felici dei risultati delle prove in mare di White e attendiamo con grande impazienza la prima crociera con gli armatori. Siamo certi che offrirà molti anni di meravigliose avventure in mare».

Il CdA di Heesen ha dichiarato: «White è uno splendido perfezionamento della riuscita classe 5000 Aluminium, offre la migliore combinazione tra performance ed efficienza. Siamo anche particolarmente felici dell’aperta collaborazione e della fiducia reciproca instaurata con Abberley Yachts, con i quali abbiamo lavorato per la prima volta».

Lungo 50 metri e con una stazza lorda inferiore alle 500 tonnellate, White è una nuova conferma del successo ottenuto da Heesen con la classe 5000 Aluminium, curata da Frank Laupman di Omega Architects per l’exterior design. Una caratteristica importante di White è la flessibilità dell’interior design di Cristiano Gatto, che ha permesso agli armatori di lavorare insieme al designer italiano in modo da personalizzare lo yacht secondo i propri gusti e lifestyle.

In questa unità Gatto è intervenuto disegnando per il salone principale e per lo sky lounge mobili su misura che aggiungono agli interni dettagli ricercati e distintivi. Ne sono un evidente esempio il versatile tavolo da caffè in ebano lucido, i rivestimenti in acciaio inox e pelle del tetto convertibile, il cestello del ghiaccio per le grandi feste, i cassetti in pelle che creano un living sofisticato, ed ancora i divani su misura firmati Loro Piana con braccioli che permettono al loro interno l’alloggiamento di libri.

Dettagli raffinati e colori neutri spaziano dal bianco al marrone, passando attraverso tutte le tonalità del beige, nocciola e caramello, creando ambienti altamente sofisticati. Tutte le superfici interne di White vedono l’impiego di ebano lucido e noce Canaletto, mentre le decorazioni esterne ricorrono a tessuti di Hermès. In tutto lo yacht si avverte un senso di spazio e relax, sia nelle aree private che in quelle pubbliche.

Attualmente è in costruzione la gemella di White, denominata Project Aster, la cui consegna è prevista per il 30 giugno 2019.

SPECIFICHE
Scafo:Hard chine, semidislocante
Progetto:Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Cristiano Gatto
Certificazioni:ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠]
AMS Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,00 metri
Pescaggio:2,51 metri
Dislocamento a mezzo carico:313 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine:Suite armatoriale, cabina VIP, 2 doppie, 2 matrimoniali
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:23 nodi
Autonomia:3100 Nm alla velocità di 12 nodi
Capacità serbatoio carburante:68.800 litri
Capacità serbatorio acqua:16.200 litri
Motorizzazione:2 x MTU 16V 4000 M73L
Potenza massima:2 x 2.880kW
Trasmissione:2 x ZF 9055A
Controllo motori:MTU Blue Vision (nuova generazione)
Eliche:2 a 5 pale a passo fisso
Generatori principali:2 x Zenoro 99kW
Bow thruster:ZF-Marine 90kW – elettrico
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720
Dissalatori:2 x HEM 25/1600 da 6.000 litri al giorno
Boiler:2 x 200 litri

Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis

 [otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Oslo24 e battezzato Cinderella Noel IV
23 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia del 57 metri Project Setteesettanta di Heesen
19 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere