Superyacht
Heesen consegna VanTom
262     
  • 5.0
  • Heesen ha consegnato VanTom, sesto yacht da 50 metri semidislocante in alluminio progettato da Frank Laupman di Omega Architects. La consegna ha avuto luogo in acque internazionali il 14 febbraio 2018 dopo una lunga serie di test eseguiti nelle agitate acque invernali del Mare del Nord. Le prove in mare sono state eseguite il 12 gennaio con Beaufort forza 4 (vento moderato, mare mosso) e il 29 gennaio con Beaufort forza 6 (vento fresco, mare agitato), con venti nord occidentali e onde alte fino ad un metro.

    Il comandante David Burge commenta: «Durante le prove in mare lo yacht è stato governato particolarmente bene e ha offerto una guida fluida, anche a velocità di oltre 20 nodi con il mare che scorreva. Sono molto emozionato per il nostro viaggio inaugurale fino al Mare Mediterraneo a davvero non vedo l’ora che arrivi la stagione estiva 2018».

    Il layout di VanTom è di tipo tradizionale, con la suite armatoriale situata al main deck, a prua, e cinque suite per gli ospiti al lower deck, per un totale di 12 passeggeri in 6 cabine. L’armatore e sua moglie hanno lavorato a stretto contatto con Francesco Paszkowski, Margherita Casprini e gli ingegneri del cantiere per creare un interior design che rispecchiasse i loro gusti ed il lifestyle della famiglia: un’eleganza informale, contemporanea ed unica, in cui trovare pace e relax proprio come se si trovassero a casa.

    VanTom è dotato di scafo hard-chine ad alta efficienza e di un sistema di propulsione silenzioso e senza vibrazioni anche alle alte velocità. Le prestazioni sono state migliori delle attese: la velocità massima è stata di 23,3 nodi, superando di 0,3 nodi la velocità contrattuale. Mantenendo un’andatura di 11 nodi, l’autonomia transatlantica raggiunge le 3.100 miglia.

    Arne Ploch di Camper & Nicholsons, che ha rappresentato gli interessi commerciali del cliente durante la costruzione, commenta: «E’ stato un vero piacere lavorare con Heesen per tutta la durata di questa nuova costruzione negli ultimi due anni. E’ un buon rapporto fondato sulla fiducia e rispetto reciproco, come deve essere quando si tratta di dover costruire un nuovo yacht. E’ stata una grande esperienza per l’armatore e per il suo team».

    VanTom è stato costruito sfruttando come piattaforma la rivoluzionaria classe 5000 Aluminium di Heesen. Si tratta di una piattaforma semi-custom, il concept pionieristico che permette ai clienti di avere uno yacht personalizzabile basato su design e tecnologia collaudata, consentendo di abbattere sia i costi che i tempi di consegna.

    SPECIFICHE
    Cantiere:Heesen Yachts
    Architettura navale:Van Oossanen & Associates
    Exterior design:Omega Architects
    Interior design: Francesco Paszkowski, Margherita Casprini
    Scafo:Hard-chine, semidislocante
    Materiale scafo:Alluminio
    Materiale sovrastruttura:Alluminio
    DIMENSIONI
    Lunghezza:49,80 metri
    Larghezza:9,00 metri
    Pescaggio:2,51 metri
    Stazza lorda:499 GT
    SISTEMAZIONI
    Ospiti:12
    Equipaggio:9
    Cabine ospiti:1 Suite armatoriale a tutta larghezza
    1 cabina VIP a tutta larghezza
    2 cabine doppie con letto matrimoniale
    2 cabine doppie con letto singolo
    DETTAGLI TECNICI
    Velocità massima:23,3 nodi
    Autonomia:3.100 miglia a 11 nodi
    Capacità serbatoio carburante:68.800 litri
    Capacità serbatorio acqua:16.200 litri
    PROPULSIONE
    Motorizzazione:2 x MTU 16V 4000 M73L
    Potenza massima:2 x 2.880 kW

    Fonte: Heesen Yachts
    Foto: Dick Holthuis

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 2
    ARTICOLI CORRELATI
    Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
    26 Febbraio 2024

    di Redazione Superyacht

    Varato Project Oslo24 e battezzato Cinderella Noel IV
    23 Dicembre 2023

    di Redazione Superyacht

    Posata la chiglia del 57 metri Project Setteesettanta di Heesen
    19 Dicembre 2023

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Akhir 35S
    Cantieri di Pisa
    34.72 m | 1990
    SL102 A
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2019
    One Hundred
    Baia
    31 m | 2010
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    100 Corsaro
    Riva
    29.85 m | 2018
    SD 92
    Sanlorenzo
    27.60 m | 2016
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023


    Superyacht
    Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
    25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
    Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
    25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Contemporanee
    Costa Smeralda debutta a Genova
    22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
    20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht