Megayacht
Heesen consegna il 55 metri Solemates, ex Project Castor
261     

Heesen Yachts ha consegnato al suo armatore Solemates, 55 metri della classe Steel precedentemente conosciuto come Project Castor.

Quarta unità della classe Steel di 55 metri, si distingue per le linee esterne curate da Frank Laupman di Omega Architects, caratterizzate da sfumature di tratti decisi che ben si integrano nel tradizionale stile slanciato degli yacht Heesen. Il design è efficiente e razionale, con elementi iconici come le finestrature verticali a tutta altezza nella sezione di prua del main deck, più quelle enormi del salone principale e della skylounge. I parapetti aperti donano un tocco di classicità e garantiscono un maggior contatto con il mare, mentre il caratteristico “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando conferisce un tocco di design unico e moderno. Tutti questi elementi combinati insieme donano alla classe Steel di 55 metri un profilo distinto e ben riconoscibile anche da lontano.

Solemates adotta un inedito layout che valorizza ulteriormente i suoi generosi volumi interni da 760 GT. Le sei cabine ospiti sono dislocate su tre diversi ponti, con la suite armatoriale al main deck che si estende su una superficie di 82 metri quadrati e che comprende studio, camera da letto a tutto baglio, cabine armadio separate per Lui e Lei, e bagno con doccia e vasca. L’armatore può godere di finestre a tutta altezza che inondano lo spazio di luce naturale offrendo contemporaneamente una spettacolare vista sul mare.
Il bridge deck accoglie una suite VIP isolata, mentre le altre quattro cabine ospiti trovano posto al lower deck, due delle quali con letti scorrevoli per consentire una rapida conversione del letto, da matrimoniale a singolo e viceversa.

La sky lounge a tutto baglio, ricca di atmosfera, è senza dubbio il pezzo forte. Chic e versatile, rappresenta il luogo perfetto per godersi un drink all’elegante bar, stendersi sul comodo divano per guardare un film, oppure più semplicemente per ammirare il panorama. Le porte a vetri retraibili insieme alle finestre a tutta altezza creano un’eccezionale continuità tra aree interne ed esterne. Un concetto, quello di connessione tra interni ed esterni, che si ritrova anche al lower deck, al livello del beach club multifunzione che si apre sull’ampia piattaforma bagno. Uno spazio che incarna il meglio dello yachting lifestyle, combinando il comodo accesso al mare con la palestra e i servizi benessere.

La personalizzazione degli interni di Solemates, disegnati da Bannenberg & Rowell, è stata affidata ad uno stilista, che ha saputo interpretare il gusto ed il lifestyle dell’armatore attraverso una curata selezione di legni e tessuti.

Ogni area esterna di Solemates offre un modo diverso per godersi la vita all’aria aperta. Il sundeck ha una Jacuzzi, lettini prendisole, una confortevole zona conversazione ed un bar. Una ulteriore area lounge è affacciata a poppa. La terrazza di poppa del bridge deck è dedicata ai pranzi all’aperto, mentre le sedute a prua offrono l’angolo perfetto per godersi il panorama durante la navigazione. Il main deck a poppa si presta come area perfetta per i ricevimenti, con sedute integrate, tavoli da caffè e poltrone.

Solemates sfrutta l’ultraefficiente scafo dislocante veloce progettato dagli idrodinamicisti olandesi van Oossanen ed ulteriormente sviluppato dagli architetti navali ed ingegneri di Heesen. Con questo scafo a bassa resistenza idrodinamica e ai due motori MTU di soltanto 1000 kW ciascuno, il 55 metri della classe Steel è tra i modelli di yacht più efficienti al mondo per la sua categoria.
Durante i due giorni di prove in mare che hanno preceduto la consegna, Solemates ha superato la velocità contrattuale di 15,5 nodi e l’autonomia di 4.500 miglia nautiche.

Solemates sarà disponibile per il noleggio nel Mediterraneo orientale da Luxury Yacht Group, che ha rappresentato il cliente americano ed è stato responsabile del progetto durante la costruzione.

Heesen ha anche quasi completato la costruzione dell’unità gemella Project Pollux, attualmente disponibile per l’acquisto, con consegna in programma per questo autunno. La richiesta è di 43 milioni di euro.

SPECIFICHE
Scafo:Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica
Architettura navale:Van Oossanen / Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Bannenerg & Rowell
Certificazioni:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC
AMS Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:55,00 metri
Larghezza:9,60 metri
Pescaggio:3,15 metri
Stazza lorda:760 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:14
Cabine ospiti:Suite armatoriale
Cabina VIP
2 cabine matrimoniali
2 cabine doppie
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi
5.400 miglia a 12 nodi
Capacità serbatoio carburante:100.000 litri
Capacità serbatoio acqua:25.000 litri
PROPULSIONE
Motorizzazione:2 x MTU 8V 4000 M63
Potenza massima:2 x 1.000 kW
Trasmissione:2 x ZF 5356
Controllo motori:MTU Blue Vision
Eliche:2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm
Generatori principali:2 x Kilo-Pak 175 kW
Bow thruster:HRP 125 kW – idraulico
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed

Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis
Video: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Oslo24 e battezzato Cinderella Noel IV
23 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere