Superyacht
Heesen consegna Ela, ex Project Altea
57     

Heesen ha consegnato Ela, precedentemente conosciuto come Project Altea. Salpato questo mese dai Paesi Bassi insieme al suo equipaggio, dopo aver incontrato i suoi armatori a Gibilterra trascorrerà l’estate nel Mediterraneo. Originariamente destinato ad un uso privato, Ela entrerà nella flotta charter di Zarpo Yachts e sarà disponibile solo per clienti selezionati.

Dislocante veloce lungo 50 metri fuori tutto e sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda, realizzato interamente in alluminio, è il secondo modello della classe Nova Plus, progetto che enfatizza prestazioni ed efficienza. I doppi motori MTU 12V 2000 M72 da 1.080kW spingono lo yacht appena sotto i 20 nodi di velocità massima con bassi consumi. Il pescaggio di soli 2,15 metri contribuisce infine a rendere Ela uno degli yacht più efficienti della sua categoria mai costruiti nei Paesi Bassi.

Le linee esterne contemporanee sono di Frank Laupman di Omega Architects, con un profilo caratterizzato da una linea di galleggiamento lunga e da finestre a tutta altezza. Una prua leggermente inversa con paraspruzzi conferisce allo yacht un look distintivo.

Ela era disponibile per la consegna in tempi molto brevi quando ha catturato l’attenzione dei suoi armatori. A soli tre mesi dalla consegna, il progettista degli interni Cristiano Gatto ed Heesen sono intervenuti per personalizzare lo yacht secondo le richieste del committente.

«Insieme al cliente abbiamo rivisto tutti gli arredi, interni ed esterni, scegliendo nuovi materiali per tutti i rivestimenti ed elementi chiave firmati Paola Lenti, B&B Italia, Poltrona Frau e Promemoria» ha dichiarato Cristiano Gatto. «Ma, più importante, abbiamo realizzato pezzi unici su richiesta, come tavoli, divani e lampade, tutti splendidamente realizzati da atelier italiani, consegnandoli in tempi da record».

Sei cabine permettono di accogliere dodici ospiti a bordo, con la suite armatoriale a prua del main deck e le altre cinque cabine – una VIP a tutto baglio, due matrimoniali e due doppie – al lower deck.

Ela è inoltre il primo Heesen a vantare un sistema di batterie con Peak Shaving. Sono numerosi i vantaggi concreti di questo cosiddetto ‘generatore virtuale’. Il Peak Shaving consente di conservare l’energia generata in eccesso per poterla poi utilizzare nei periodi di picco, quando la richiesta di energia supera quella del generatore principale, evitando così di utilizzare il generatore ausiliario. Questo sistema intelligente di gestione dell’energia riduce l’uso del generatore e di conseguenza le emissioni, con conseguente abbattimento dei costi di carburante e manutenzione.

Friso Visser, CCO di Heesen, commenta: «Ela è una magnifica aggiunta alla flotta Heesen. Siamo molto forti in questo particolare segmento di mercato – yacht in alluminio di 50 metri sotto le 500 GT – e i nostri sono riconosciuti tra i migliori in questo settore di mercato. Il nostro team di consegne ha lavorato continuamente insieme al comandante Antonio Gerini e Tony Lovec Management per realizzare lo yacht senza creare problemi ed in tempo per la stagione estiva. A nome di tutta Heesen, auguro agli armatori ed al loro equipaggio molti giorni felici con la famiglia e gli amici ovunque possano andare in crociera!».

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Cristiano Gatto
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento:316 tonnellate
Stazza lorda:499 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine ospiti:1 suite armatoriale al main deck
5 cabine ospiti al lower deck
Cabine equipaggio:5
DETTAGLI TECNICI
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M72 1.080 kW
Velocità massima:19,5 nodi
Autonomia:3.750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi
Generatori:2 x Zenoro 118 kW
Batterie:Magnus Marine ES200 80 KVA Virtual Generator con batterie da 64 kWh
Elica di prua:ZF Marine elettrica 90 kW
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed

Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Posata la chiglia di Project Oslo24
15 Ottobre 2021

di Redazione Superyacht

Venduto il Project Aura
8 Settembre 2021

di Redazione Superyacht

Venduto il Project Sapphire
3 Settembre 2021

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno 7 giorni
MS Ohana
Croazia 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord 4 giorni

YACHT IN BORSA
Mare

Superyacht
Venduto il primo Silent 100 Explorer
19 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Oslo24
15 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il terzo T52 di Baglietto
19 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
M/Y My Legacy ritorna a Viareggio dopo il viaggio inaugurale
15 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri e MSC avviano la costruzione di Explora II
6 Ottobre 2021 di Redazione Crociere


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS