rcgs_resolute_ship
Spedizioni

Hanseatic entrerà a far parte della flotta One Ocean Expeditions

0 13

A novembre 2018 Hanseatic, l’unica nave da spedizione premiata con cinque stelle dalle Guide Berlitz, terminerà il charter a lungo termine con Hapag-Lloyd Cruises ed entrerà nella flotta di One Ocean Expeditions. La compagnia tedesca ha attualmente in costruzione HANSEATIC nature nei cantieri VARD di Tulcea, prima della nuova generazione di navi da spedizione di Hapag-Lloyd Cruises, la cui consegna è prevista ad aprile 2019.

La Hanseatic opererà per One Ocean Expeditions con il nome RCGS Resolute. Il nome deriva dalla HMS Resolute del 1850, di proprietà della marina militare britannica, la quale, sfortunatamente, concluse la sua carriera come nave da spedizione a seguito del suo incagliamento nei ghiacci dell’Artico, quattro anni più tardi.
RCGS è invece l’acronimo di Royal Canadian Geographical Society, un’organizzazione nata con l’obiettivo di far conoscere meglio il territorio canadese e con cui One Ocean Expeditions ha avviato una partnership in esclusiva, consentendo così agli ospiti a bordo l’opportunità di imparare ed interagire con docenti, ricercatori, naturalisti, biologi marini, artisti, storici e fotografi.

La Hanseatic è stata costruita nel 1991 nel cantiere finlandese di Rauma, come le altre due unità della flotta One Ocean Expeditions, la Akademik Sergey Vavilov da 6.344 tonnellate e la Akademik Ioffe da 6.450 tonnellate, entrambe navi da ricerca russe che operano in regime di charter. Con l’arrivo della nuova ammiraglia da 8.378 tonnellate, la capacità complessiva della flotta balzerà da 188 passeggeri a 334 (+78%).

Da una nota della compagnia si apprende che, grazie alla certificazione Ice Class più elevata, ai dati che comprovano stabilità e sicurezza della nave, e alle ampie piattaforme di osservazione interne ed esterne, RCGS Resolute è perfettamente attrezzata per accompagnare gli ospiti nelle aree del mondo più incontaminate. RCGS Resolute porterà fino a 146 passeggeri nel massimo comfort, con una gamma di servizi di lusso, programmi ed attività educative realizzati in base agli interessi degli ospiti e un servizio personalizzato ed individuale.

«Stavamo cercando la nave giusta per espandere le nostre operazioni. Negli ultimi due anni abbiamo conosciuto una crescita esponenziale e abbiamo stagioni in cui abbiamo venduto tutte le nostre partenze, sia in Antartide, Alto Artico che la costa orientale del Canada», ha dichiarato Andrew Prossin, direttore operativo di One Ocean Expeditions.

L’espansione della flotta e dell’offerta ha portato di conseguenza a un incremento del personale negli uffici One Ocean Expeditions a Squamish, nella Columbia Britannica, dove negli ultimi mesi gli impiegati a tempo pieno sono aumentati del 25%.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Classificazione Guide Berlitz:★★★★★
Lunghezza:122,80 metri
Larghezza:18,00 metri
Pescaggio:4,91 metri
Stazza lorda:8.378 tonnellate
Cantiere:Rauma Repola (Finlandia)
Materiale costruzione:Acciaio
Ponti passeggeri:6
Tipo scafo:Doppio scafo
Ice Class:1AS
Anno costruzione:1991
Refit: 2009/2011
Nome nave:1991-1992: Society Adventurer
1993:           Hanseatic
Porto di registro:Nassau, Bahamas
Proprietà:Bunnys Adventure and Cruise Shipping Co.
Operatore:1993-1996: Hanseatic Tours
1996:           Hapag-Lloyd
Passeggeri:175
Cabine:88
Suite:4
Equipaggio:125
Propulsione:Doppia elica a passo variabile
Motorizzazione:2 x MaK 8M453 da 2.940 kW
Boiler:2 x Auxiliary boiler, exhaust gas heated EGE Type 1A
2x Auxiliary boiler, oil/gas fired CPDB-3.0
Velocità di crociera:14 nodi
Velocità massima:16 nodi
Capacità casse combustibile:584 m³
Zavorra:646 m³


Fonti: Cruise Industry News, Hapag-Lloyd Cruises, One Ocean Expeditions, Scheepvaartwest
Foto: Hapag Lloyd Cruises, One Ocean Expeditions

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

I commenti sono soggetti a moderazione, pertanto non saranno pubblicati se ritenuti volgari, offensivi o non pertinenti ai temi trattati nell’articolo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

NEWSLETTER

© 2017 Cruise Lifestyle - Tutti i diritti riservati

I PIU’ LETTI DI OGGI