Europa_2
Classifiche

Guide Berlitz 2016 – Le migliori piccole navi da crociera

0 609

In questa altra classifica che pubblichiamo verifichiamo quali sono le migliori piccole navi da crociera secondo l’edizione 2016 delle Guide Berlitz, esaminate attraverso l’autorevole esperto Douglas Ward.
La categoria in questione elenca le navi da crociera che portano tra 251 e 750 passeggeri.

Nessuna grande novità per questo segmento. Troviamo esclusivamente navi di lusso e soltanto due compagnie: la tedesca Hapag-Lloyd Cruises e l’italiana Silversea.


1. HAPAG-LLOYD CRUISES – EUROPA 2

Europa_2

Punteggio: 1860/2000 Classe alberghiera: *****+ Segmento: Luxury Anno costruzione: 2013
Stazza lorda: 42830 t.s.l. Lunghezza: 225 metri Larghezza: 26,70 metri Velocità: 21 nodi
Passeggeri: 516 Equipaggio: 370 PSR: 77,5 Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,4

Con Europa 2 ci si avvicina all’impossibile traguardo di realizzare le nave perfetta. E’ indubbiamente una delle più belle navi in servizio, da far invidia ai migliori hotel sulla terraferma. Elegante, con un’atrio dagli alti soffitti e gli altri ambienti intimi e sempre accoglienti. Gli interni impiegano colori tenui, acciaio e pietra calcarea, soffitti in foglia d’argento e illuminazione alogena, spezzati da colori chiari, come i lampadari in vetro di murano verde nel Ristorante Serenissima, l’unico ambiente decorato in marmo.
Tutte le opere d’arte a bordo sono pezzi originali che vanno ad aggiungersi a quelli espressamente realizzati per la nave.
Più che la percezione del lusso, il meglio di questa nave riguarda la cucina, il servizio, gli itinerari, gli ampi spazi tra i più generosi dell’industria crocieristica, le cabine e il programma di attività.
La nuova lussuosa ammiraglia di Hapag-Lloyd Cruises punta a doppiare il grande successo dell’Europa ma con una nave meno formale, decisamente più moderna, orientata alle famiglie e ad una clientela internazionale.


2. HAPAG-LLOYD CRUISES – EUROPA

Europa

Punteggio: 1852/2000 Classe alberghiera: *****+ Segmento: Luxury Anno costruzione: 1999
Stazza lorda: 28890 t.s.l. Lunghezza: 198 metri Larghezza: 24 metri Velocità: 21 nodi
Passeggeri: 408 Equipaggio: 275 PSR: 64,2 Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,5

Da vari anni presente in classifica e vincitrice di numerosi premi internazionali, l’Europa continua ad essere una nave apprezzatissima che non ha mai perso punti nella sua classificazione alberghiera. E’ stata mantenuta impeccabilmente, grazie anche a tre importanti interventi di restauro.
La nave è elegante e sobria, decorata con colori delicati e freddi. I soffitti molto alti e le ampie vetrate conferiscono agli ambienti una elevatissima luminosità naturale.
Il concetto di lusso a bordo non è percepibile esplicitamente, si esprime prevalentemente attraverso i dettagli e l’ambiente risulta nel complesso formale con uno spiccato orientamento per la clientela tedesca.
Gli itinerari sono vari e ricercati, la cucina eccellente ed in grado di competere con i migliori ristoranti della terraferma.
Sia su Europa che su Europa 2 manca il casinò.


3. SILVERSEA CRUISES – SILVER WHISPER

Silver_Whisper_Split

Punteggio: 1743/2000 Classe alberghiera: ***** Segmento: Luxury Anno costruzione: 2001
Stazza lorda: 28258 t.s.l. Lunghezza: 186 metri Larghezza: 24,80 metri Velocità: 21 nodi
Passeggeri: 382 Equipaggio: 295 PSR: 74 Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,3

Silver Whisper appartiene alla seconda generazione di navi costruite per Silversea, che aggiungono nuovi ambienti rispetto alle sue prime unità preservando l’intimità e un’esperienza di crociera rilassante in un ambiente elegante, informale ma sofisticato. Tutte le aree a bordo sono molto confortevoli, dallo stile moderno e sobrio, e gli spazi per gli ospiti sono tra i più ampi dell’industria crocieristica.
A bordo incontriamo il massimo del prestigio italiano espresso nei vari dettagli, tra cui l’alta cucina, l’eccellente ospitalità ed il servizio curato e attento alle esigenze del cliente.
Le costose crociere di Silversea sono all-inclusive e comprendono bevande, lavanderia, servizi di shuttle bus e quote di servizio, una gamma di servizi superiore rispetto alla media.
La nave è stata noleggiata nel 2003 da Vladimir Putin per accogliere gli ospiti in occasione del tricentenario di San Pietroburgo.


4. SILVERSEA CRUISES – SILVER SHADOW

Silver_Shadow

Punteggio: 1741/2000 Classe alberghiera: ***** Segmento: Luxury Anno costruzione: 2000
Stazza lorda: 28258 t.s.l. Lunghezza: 186 metri Larghezza: 24,80 metri Velocità: 21 nodi
Passeggeri: 382 Equipaggio: 295 PSR: 74 Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,3

Gemella di Silver Whisper. La nave è stata rimodernata nel 2011 secondo un sofisticato design contemporaneo dalle calde tonalità.
Il servizio di altissimo livello è garantito grazie all’eccellente rapporto tra equipaggio e passeggeri. Secondo i crocieristi che hanno navigato con Silver Whisper, quello che rende Silversea superiore alle altre compagnie riguarda l’attenzione mostrata dall’equipaggio per i dettagli.
Tutte le sistemazioni prevedono servizio di maggiordomo, minibar rifornito in base ai gusti dell’ospite, servizio Wi-Fi, accessori bagno firmati Bulgari e una selezione di essenze per aromaterapia di Laura Tonatto.


5. SILVERSEA CRUISES – SILVER SPIRIT

Silver_Spirit

Punteggio: 1735/2000 Classe alberghiera: ***** Segmento: Luxury Anno costruzione: 2009
Stazza lorda: 36009 t.s.l. Lunghezza: 195 metri Larghezza: 26 metri Velocità: 20 nodi
Passeggeri: 540 Equipaggio: 376 PSR: 66,7 Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,4

L’ammiraglia di Silversea propone un lusso di concezione classica che mescola un’eleganza vecchio stile con un tocco di Art Decò, offrendo ambienti accoglienti, confortevoli ed eleganti.
Con all’incirca il 25% di spazi in più rispetto alle altre unità della flotta, il progetto di Silver Spirit ha permesso di espandere le aree pubbliche, le quali hanno visto l’aggiunta di due ulteriori ristoranti tematici, un bar, e l’ampiamento del centro benessere e del casinò. Alcune aree potrebbero tuttavia risultare inadeguate per una nave progettata per trasportare 540 passeggeri.


Queste sono le migliori piccole navi da crociera secondo le Guide Berlitz.
Chi lo desidera, può partecipare al nostro sondaggio per votare la la propria nave preferita e lasciare anche un commento.

Migliore piccola nave da crociera

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

I commenti sono soggetti a moderazione, pertanto non saranno pubblicati se ritenuti volgari, offensivi o non pertinenti ai temi trattati nell’articolo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

NEWSLETTER

© 2017 Cruise Lifestyle - Tutti i diritti riservati

I PIU’ LETTI DI OGGI