Crociere Contemporanee
Fincantieri consegna MSC Seaside e ottiene una commessa per due navi Seaside EVO
1121     
  • 4.0

  • Oggi, nello stabilimento di Fincantieri a Monfalcone, MSC Crociere ha ufficialmente preso in consegna la nuova nave ammiraglia MSC Seaside. La cerimonia della consegna si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e altre autorità e istituzioni.

    In occasione della cerimonia di consegna di MSC Seaside, la seconda nuova unità ad entrare in servizio nel corso del 2017, MSC Crociere e Fincantieri hanno anche firmato gli ordini per la costruzione di 2 navi Seaside EVO, ulteriore evoluzione del prototipo della classe Seaside, per un investimento complessivo di 1,8 miliardi di euro.


    In occasione della cerimonia di consegna di MSC Seaside, l’armatore e Fincantieri annunciano un ordine per la costruzione di 2 navi Seaside EVO, evoluzione della classe Seaside.

    © Fincantieri

    Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha affermato: «L’entrata in servizio di MSC Seaside segna un’altra pietra miliare nella storia e nel futuro della Compagnia, ma incarna anche un momento cruciale per l’industria. È la prima nave del quinto nuovo prototipo che mettiamo in servizio e rappresenta un prodotto totalmente innovativo per l’industria del turismo. La generazione di navi Seaside è stata disegnata per portare gli ospiti più a contatto con il mare e per navigare in acque soleggiate, oltre a continuare a innalzare i confini della tecnologia marittima incentrata sugli ospiti».

    «Guardando il 2017, giunto ormai quasi al termine, questo è stato un anno in cui abbiamo registrato una crescita della capacità senza precedenti. Abbiamo messo in servizio due delle nuove navi più innovative del settore in soli sei mesi e ora aggiungiamo due navi Seaside EVO al nostro piano industriale, posizionando la nostra presenza globale ancora più in alto. Ci aspettiamo la consegna di almeno una nuova nave ogni anno fino al 2026, con sei entrate in servizio tra il 2017 e il 2020», ha aggiunto Vago.

    Giuseppe Bono, CEO di Fincantieri, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di aver condotto in porto un progetto così importante, per nuovo cliente e con una nave che è la più grande costruita finora in Italia. Questo dimostra non soltanto la capacità di soddisfare le esigenze degli armatori, ma anche lo straordinario livello operativo raggiunto da Fincantieri. Vorrei sottolineare infatti che la consegna di “Seaview”, unità gemella di “Seaside”, avverrà tra solo sei mesi in questo stesso cantiere». Bono ha aggiunto: «In particolare, con MSC crediamo di aver realizzato una nave altamente innovativa, che segna un ulteriore salto di qualità sul piano tecnologico. Un simile traguardo ci ha permesso di fidelizzare il cliente con un ulteriore ordine per due nuove navi, che rappresenteranno una vera e propria evoluzione».

    In seguito al nuovo accordo tra MSC Cruises e Fincantieri, l’opzione iniziale per la costruzione di una terza nave di classe Seaside da consegnare nel 2021 è stata sostituita con la realizzazione della prima delle due navi Seaside EVO. L’altra unità entrerà in servizio nel 2023.

    Le principali caratteristiche chiave delle nuove Seaside EVO sono:

    • Lunghezza: 339 metri
    • Larghezza: 41 metri
    • Stazza lorda: 169.380 tonnellate
    • Capacità massima (passeggeri + equipaggio): 7.280 persone
    • Entrata in servizio: 2021 e 2023

    Ideata per offrire ancora più spazio, Seaside EVO avrà dimensioni più grandi, più cabine, e anche uno Yacht Club più ampio, e avrà una capacità di 5.646 passeggeri. Allo stesso tempo, proprio come la classe Seaside, le navi Seaside EVO saranno equipaggiate con le più avanzate tecnologie ambientali, tra cui: un sistema Selective Catalytic Reduction (SCR), un avanzato sistema di controllo attivo delle emissioni, che riduce significativamente l’ossido di azoto (NOx) in azoto innocuo (N2) e acqua; la tecnologia di pulizia dei gas di scarico (EGC) per soddisfare le più severe normative sui gas di scarico in porto e nelle aree operative; sistemi avanzati di gestione e riciclaggio dei rifiuti; sistemi avanzati di trattamento delle acque – che vanno ben oltre gli standard normativi e soddisfano i più elevati standard del settore; un avanzato sistema di recupero di energia e calore. Le navi saranno ultra-idrodinamiche e grazie all’ottimizzazione delle linee dello scafo, alle eliche e ai timoni, unite all’ultima vernice antivegetativa, la resistenza alle onde sarà ulteriormente ridotta e sarà raggiunta una maggiore efficienza nei consumi. Seaside EVO sarà equipaggiata con l’ultima generazione di dispositivi per il risparmio energetico e tutte le aree saranno dotate di illuminazione a LED.

    Con l’aggiunta di queste nuove navi, il piano industriale della compagnia arriva adesso a comprendere la costruzione di 12 nuove navi entro il 2026, per un investimento complessivo di 10,5 miliardi di euro.

    Durante la cerimonia di oggi, che ha reso omaggio alla ormai secolare tradizione marittima, Roberto Olivari, direttore dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, ha consegnato a Pier Paolo Scala, comandante di MSC Seaside, un’ampolla contenente la prima acqua che la nave ha toccato con lo scafo quando è stata messa in mare all’inizio dell’anno.
    Al termine della cerimonia di consegna, MSC Seaside salperà per la prima volta verso Trieste. Da lì la nave intraprenderà il suo viaggio verso Miami per la “Naming Ceremony” che sarà celebrata il prossimo 21 dicembre.

    MSC Seaside è la prima nave della generazione Seaside, un prototipo completamente nuovo che innalza ulteriormente i livelli dell’innovazione tecnologica e del design. Con una stazza lorda di 153.516 tonnellate e una capacità di 5.179 ospiti, questa è la seconda nave di nuova generazione che entra nella flotta MSC Crociere e la prima costruita da Fincantieri.

    MSC Seaside avrà come homeport Miami e da lì inizierà a offrire crociere settimanali nei Caraibi alternando itinerari nei Caraibi orientali e nei Caraibi occidentali.

    Sulla scia di MSC Seaside, la nave gemella MSC Seaview entrerà in servizio a giugno 2018, iniziando la sua stagione estiva nel Mediterraneo. Oggi alla cerimonia di consegna, Vago ha anche annunciato che MSC Seaview sarà battezzata a Civitavecchia il 2 giugno 2018.


    MSC Seaside.

    © MSC

    MSC SEASIDE

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Stazza lorda:153.516 tonnellate
    Lunghezza.:323,00 metri
    Larghezza:41,00 metri
    Pescaggio:8,55 metri
    Capacità massima:6.592 persone
    Velocità di crociera:21 nodi
    Velocità massima:23 nodi
    Certificazione: RINA
    MOTORI PRINCIPALI
    Motorizzazione: 2 x Wärtsilä 12V46 da 14.400 kW
    2 x Wärtsilä 12V46F da 16.800 kW
    Propulsione:2 pod x 20.000 kW
    SISTEMAZIONI PASSEGGERI
    Appartamenti:2
    Suite VIP:72
    Suite:54
    Cabine esterne con balcone:1.390
    Cabine esterne:88
    Cabine interne:460
    SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO
    Cabine:759

    « di 2 »


    Fonte: Fincantieri
    Foto: Fincantieri, MSC Crociere
    Video: Fincantieri

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-22]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Maiden call a Shanghai per MSC Bellissima
    18 Marzo 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI


    Superyacht
    Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
    25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
    Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
    25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Contemporanee
    Costa Smeralda debutta a Genova
    22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
    20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Rinviata la consegna di Allura
    5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Posata la chiglia di Disney Destiny
    20 Marzo 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Expedition
    Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
    14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
    Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
    3 Agosto 2023 di Redazione Crociere