Crociere Standard
Empress of the Seas venduta alla start-up indiana Cordelia Cruises
36     

Dall’India emergono nuovi dettagli sul destino di Empress of the Seas, la nave più piccola e vecchia della flotta Royal Caribbean International. Presto l’unità entrerà a far parte di una nuova compagnia di crociere che si chiamerà Cordelia Cruises.

Il nuovo operatore indiano sarà guidato da Jurgen Bailom, ex presidente della recentemente scomparsa Jalesh Cruises, il quale ha dichiarato: «Con immenso piacere vi informo che Waterways Leisure Tourism Pvt, che recentemente ha acquisito il marchio Jalesh Cruises, ha deciso di sfruttare ulteriormente l’immenso potenziale del settore delle crociere entrando nel mercato indiano con la Empress of the Seas, appartenuta fino ad ora al gigante mondiale Royal Caribbean International».

Jalesh Cruises aveva debuttato ad aprile 2019 proponendo crociere premium espressamente dedicate al mercato indiano. Nei piani dell’azienda era prevista l’acquisizione di una nuova nave e l’obiettivo di raggiungere una flotta di 4 o 5 unità entro il 2025. La compagnia ha invece avuto breve vita, costretta alla sospensione delle crociere per effetto della situazione pandemica, prima di chiudere definitivamente le operazioni verso la metà di ottobre a causa di una situazione finanziaria divenuta insostenibile. La compagnia operava con la Karnika, nave da crociera tra le più grandi ed innovative della sua epoca quando debuttò come Crown Princess nel 1990. Purtroppo la situazione di mercato attuale poco favorevole ha accelerato la fine di questa amatissima nave, che ormai staziona nella triste baia di Alang in attesa del suo turno.

Dai vertici della nuova compagnia indiana giunge anche la notizia che che sono già in corso le trattative per acquistare una seconda nave, ma non viene fornita nessuna maggiore informazione al riguardo.

Circa due settimane fa Royal Caribbean aveva formalizzato l’uscita dalla flotta di Empress e di Majesty of the Seas, prevista per la fine del mese, limitandosi ad indicare che l’acquirente era una compagnia con base in Asia-Pacifico. Non sappiamo se le due navi sono destinate a Cordelia Cruises. Certo è che la vendita ad una compagnia di crociere focalizzata sul mercato indiano rappresenta un’ottima operazione per Royal Caribbean, in quanto le consente di ottimizzare la flotta senza cedere asset ad un concorrente diretto che potrebbe strapparle quote di mercato.

Foto: Royal Caribbean

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Empress e Majesty of the Seas lasciano la flotta Royal Caribbean
17 Dicembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Odyssey of the Seas lascia il bacino coperto di Meyer Werft
30 Novembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Svelati nuovi dettagli di Odyssey of the Seas
28 Ottobre 2019

di Redazione Cruise Lifestyle


Crociere Standard
Meyer Werft inizia la costruzione di Arvia
23 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Si chiamerà Arvia la prossima ammiraglia di P&O Cruises
19 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Rivelati nuovi dettagli su design e caratteristiche di MSC Seashore
18 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI

CROCIERE IN BORSA


Crociere Standard
Meyer Werft inizia la costruzione di Arvia
23 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Si chiamerà Arvia la prossima ammiraglia di P&O Cruises
19 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Varato il Columbus Sport 50 metri M/Y K2
16 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Venduto il quinto scafo dell’ammiraglia A115 di Arcadia Yachts
16 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS