Superyacht
Dynamiq GTM 90: il design automobilistico prende il largo
188     

Dynamiq aveva scelto il Salone di Ginevra per la presentazione del suo nuovo superyacht, evento annullato a causa del coronavirus. Può sembrare fuori luogo programmare l’anteprima di uno yacht ad un salone dell’auto, ma nel caso del Dynamiq GTM 90 non è affatto così. Basta un rapidissimo sguardo alle sue linee non convenzionali per rendersi conto di una straordinaria sintonia con il design automobilistico. Lungo 27 metri e realizzato interamente in alluminio, il nuovo progetto di Dynamiq è un veloce superyacht dall’anima sportiva sviluppato in collaborazione con Klassen, azienda tedesca specializzata nel tuning automobilistico.

«Oggi un comune yacht fino a 100 piedi è una barca adatta per il Mediterraneo, ma noi abbiamo guardato a mercati dai climi più estremi, dove oltre al piacere della crociera lo yacht deve saper offrire agli ospiti un riparo sicuro quando serve», ha spiegato Sergei Dobroserdov, fondatore di Dynamiq. «Luoghi come la penisola arabica, le destinazioni asiatiche ed il nord Europa. Dove serve che di giorno lo yacht sia aperto e carico di brezza marina, ma quasi chiuso al calare della sera, quando le temperature scendono rapidamente. Al momento, l’unico modo per avere grandi aree aperte o chiuse è allungare lo yacht. Noi abbiamo avuto l’idea di combinare queste aree. Così il beach club di poppa, l’area pranzo e la cucina aperta con bar, in pochi secondi possono trasformarsi tramite porte scorrevoli e murate pieghevoli».

Le linee dello scafo del GTM 90 sono state sviluppate da Van Oossanen Naval Architects, partner di lunga data di Dynamiq, che ha realizzato uno scafo hard chine superefficiente in grado di raggiungere velocità di punta superiori ai 30 nodi con tre relativamente compatti pod Volvo Penta IPS 950. Al design slanciato e sportivo corrisponde anche un’autonomia di tutto rispetto, 800 miglia nautiche alla velocità di 17 nodi.

L’appariscente stile degli esterni è chiaramente ispirato al design automobilistico con una sovrastruttura che richiama le linee di alcune supercar. Dietro l’albero delle comunicazioni, un accogliente sundeck si integra splendidamente nel disegno complessivo, a cui si accede da una scala esterna. A prua trova invece posto un divano da 3 posti pensato per godersi l’emozione della velocità.

Gli interni del GTM 90, ricchi e sofisticati, sono stati progettati da Giuseppina Arena. Il main deck comprende a prua un salone e area bar/cucina con vista sul beach club di poppa, che può restare aperto nelle ore di sole oppure essere chiuso quando di sera la temperatura scende, realizzando quasi l’effetto di un giardino d’inverno. Le murate abbattibili e le porte vetrate scorrevoli permettono di aumentare la ventilazione naturale. Le altezze sono generose, 2,20 metri in tutto il main deck. Dynamiq offre anche l’opzione di un layout in cui salone e area pranzo si combinano tra loro creando un grande unico spazio in grado di accogliere gruppi fino a 16 persone. Lo yacht è equipaggiato con un impianto audio Bowers & Wilkins che garantisce in ogni area un suono di altissima qualità.

Il lower deck accoglie quattro cabine ospiti, incluso lo spazioso appartamento armatoriale arredato con un caratteristico letto circolare della collezione Bentley Home. Il bagno dell’armatore è un tributo al Medio Oriente, rifinito in raffinato onice e dotato di hammam custom per due persone.

Lo yacht può trasportare una piscina gonfiabile quadrata da 5,5 metri per lato FunAir provvista di rete protettiva.

«Dynamiq e Klassen condividono gli stessi valori per quanto riguarda materiali di lusso, ingegneria, finiture ed il massimo comfort di bordo pensato per la loro esigente clientela», ha dichiarato il fondatore e CEO Paul Klassen. «E’ tutta perfezione e comfort di prima classe, a terra ed in mare».

Klassen produce van e limousine ultra-lusso per il mondo degli affari e per l’elite politica. Gli arredi dello yacht riflettono le caratteristiche di design delle esclusive auto Klassen, proponendo rivestimenti diversificati, pannelli in legno pregiato ed eleganti luci LED. L’azienda tedesca è anche responsabile del design e produzione della plancia di comando, oltre che dei dettagli di interni ed esterni, compresa la fornitura degli articoli in pelle, realizzazioni delle cuciture ed altre speciali caratteristiche ereditate da un sofisticato design automobilistico.

Nella configurazione standard, il GTM 90 “KLASSEN edition” viene offerto al prezzo base di 7,5 milioni di euro. Sul sito del cantiere esiste anche un apposito configuratore per applicare le personalizzazioni preferite.

SPECIFICHE TECNICHE

Lunghezza f.t.:27,5 metri
Larghezza:6,7 metri
Pescaggio:1,75 metri
Materiale di costruzione:Alluminio 5083
Scafo:Hard chine
Stazza lorda:150 tonnellate
Ospiti:8 in 4 cabine
Equipaggio:4 in 2 cabine
Motori principali:3 x Volvo Penta D13 da 533 kW
Propulsione:3 x IPS 950
Generatori:2 x 28 kW  Kohler
Stabilizzatori:Seakeeper, Hull Vane®
Velocità massima:31 nodi
Velocità di crociera:17 nodi
Autonomia:900 mn a 15 nodi
800 mn a 17 nodi
730 mn a 20 nodi
Serbatoi carburante:9.400 litri
Serbatoi acqua dolce:2.050 litri
Serbatoi acque grigie e nere:1.250 litri
Tender:Williams 505 / Castoldi 16
Classificazione:ISO Class A, MCA MGN 280
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Design esterni:Dobroserdov Design
Design interni:Giuseppina Arena / Dynamiq
Tempi di costruzione:18 mesi
Prezzo:Da 7,5 milioni di euro







Fonte: Dynamiq Yachts
Rendering: Dynamiq Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Avviata la costruzione del 67 metri Project Sparta
23 Ottobre 2020

di Redazione Superyacht

Heesen consegna Amare II, ex Project Electra
24 Giugno 2020

di Redazione Superyacht

Heesen vara il 55 metri Project Castor
18 Maggio 2020

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
CROCIERE IN BORSA


Crociere Standard

Superyacht
Nuovo varo per Benetti: in acqua l’undicesimo Delfino 95
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Venduto Project Altea
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

Megayacht
Sanlorenzo 57Steel: un nuovo concetto di vivibilità
14 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Amels 180 Grace ritorna a Vlissingen
9 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Somnium, un Feadship realizza il sogno di una famiglia
7 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Venus
15 Aprile 2021 di Redazione Crociere

Crociere Premium
Fincantieri vara Discovery Princess
18 Marzo 2021 di Redazione Crociere
Venduta la Pacific Princess
21 Gennaio 2021 di Redazione Crociere
Posata la chiglia di Celebrity Beyond
20 Novembre 2020 di Redazione Crociere

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS