Superyacht
Custom Line 120’: l’arte del planante
326     

Piacere per gli occhi e per chi lo abiterà in navigazione, Custom Line 120’ irrompe nella scena nautica con la forza dirompente delle novità che lasceranno il segno.
Il nuovo nato della serie planante del brand, rielabora e combina stilemi ed elementi del design automobilistico e dell’architettura residenziale, aggiungendovi un’accurata ricerca volta a esaltare forme e volumi.
Realizzato in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, e la Direzione Engineering Ferretti Group, è il primo Custom Line a portare la firma di Francesco Paszkowski Design.
Tante le novità, a partire dal disegno dello scafo, le cui linee di carena sono caratterizzate dall’estensione dell’opera viva verso prua. Questa scelta è il risultato di attente analisi volte alla riduzione della resistenza, per garantire prestazioni e consumi eccezionali, considerati i volumi e i dislocamenti dell’unità.
Lo scafo è realizzato ispirandosi a tecnologie tipiche delle imbarcazioni da competizione ponendo particolare attenzione e cura nella realizzazione delle strutture, per assicurare massima solidità e leggerezza. Inoltre, un sapiente uso del carbonio nella sovrastruttura ha consentito di ottenere un elegante design della penna fly senza ricorrere al sostegno di puntelli nel pozzetto.

DESIGN ESTERNO

Il progetto propone un canone estetico all’insegna della massima pulizia formale, che crea un unicum fra il design esterno e gli allestimenti interni. Il profilo è filante e potente: linee tese corrono da poppa a prua dando vita a una emozionante alternanza materica e cromatica di superfici strutturali chiare e vetrate scure.
Le finestrature a scafo sono ampie e generose, mentre in coperta le vetrate cielo terra, grazie anche a pulpiti che sostituiscono le tradizionali falchette, offrono un contatto diretto col mare.
Le vetrate laterali sul flybridge permettono infine di avere un sun deck panoramico ben riparato.

POZZETTO E INTERNI DEL PONTE PRINCIPALE

Nel pozzetto troviamo l’innovativa porta vetrata di accesso al salone: è inclinata a 45° e, oltre alla consueta apertura scorrevole delle 2 vetrate, prevede un meccanismo basculante, sollevandosi completamente fino ad inserirsi nel cielino. Sviluppata insieme a un’azienda del settore aeronautico, Mecaer Aviation Group, permette di unire la zona cockpit al salone creando un unico ambiente di oltre 80 metri quadrati, arricchito da tendaggi con funzione di separé e rivestito in teak. Altra innovazione di spicco è l’elevazione del piano di calpestio del salone, con pavimentazione flottante, che dona un’impareggiabile visuale sul mare.
L’allestimento s’ispira alla grammatica dell’arredamento domestico di lusso, proponendo, fra gli altri:

  • le colonne di sostegno, che includono sistemi d’illuminazione, audio e aria condizionata
  • il grande salone centrale, corredato da ampie e alte finestrature laterali che donano un maggiore effetto di continuità con il mare.

Oltre la zona pranzo formale, la lobby consente di uscire sul camminamento attraverso una grande porta vetrata, scendere sottocoperta o proseguire nella suite padronale. Dalla murata opposta, si accede alla pantry – raggiungibile anche dall’esterno – e quindi in cucina, da cui si scende in zona equipaggio.
Dalla pantry si sale anche in plancia di comando. Qui il comandante potrà avvalersi di LOOP, il sistema plancia integrata realizzata con Naviop-Simrad che, con schermi touch installati senza soluzione di continuità nel cruscotto, crea un’unica interfaccia diretta con le funzioni nave permettendone il totale controllo.
La suite armatoriale wide body di oltre 35 metri quadrati, è allestita con dressing room separata e bagno full beam con doppi servizi, vanity e doccia centrale. Su richiesta, l’armatore può installare un terrazzino panoramico.

PONTE INFERIORE

Sono 4 le cabine ospiti: le 2 VIP a poppa presentano una scenografica disposizione dei letti, rivolti a murata per esaltare la visuale delle grandi finestrature a scafo. Le 2 a prua hanno letti singoli, a cui si può aggiungere il pullman bed. Tutte sono dotate di bagno en-suite con doccia separata. La zona equipaggio a prua è allestita con ampia dinette, cabina comandante con scrivania e bagno privato, cabina hostess e due cabine doppie per i marinai, tutte con bagno privato e doccia separata.

AREE ESTERNE

Il comfort di un flybridge e la sportività di un coupé si fondono mirabilmente anche sul sun deck, ponte panoramico da vivere in totale privacy. Esso prevede un’area relax con vasca idromassaggio e arredi freestanding, e può essere riparato dal sole grazie a un bimini a scomparsa nell’hard top dotato di sky light. Innovativo è il concept che consente di collegare direttamente il flybridge alla zona di prua tramite dei corridoi laterali con accesso anche da controplancia. Questa particolarità permette di avere un unico, ampio ponte di 100 metri quadrati. Due sun pad ai lati del camminamento conducono a estrema prua, allestita con grande dinette.

A poppa, il sistema brevettato DMT – Dual Mode Transom è implementato dall’installazione di due portelli che, in navigazione, nascondono gli scalini di salita al pozzetto donando massima pulizia estetica. A nave ferma, scorrono all’interno del portellone garage permettendo agli ospiti di salire.
Dal garage scendono in acqua un tender fino a 5,65 metri e una moto d’acqua a tre posti. Come da tradizione Custom Line, c’è un altro garage a prora, che consente lo stivaggio di un tender da 3,25 metri o di una moto d’acqua.

TECNOLOGIA E PRESTAZIONI

Custom Line 120’ installa una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M96L, dalla potenza di 2638 mhp, che permettono una velocità di crociera di 21 nodi ed una velocità di punta di 25 nodi (dati preliminari). Interessante è l’andatura di crociera economica, a 11 nodi, con un’autonomia fino alle 1100 miglia nautiche (dati preliminari). Garantito anche il comfort all’ancora, grazie all’installazione standard di pinne stabilizzatrici elettroidrauliche con funzionalità underway e zero speed.
Massima attenzione anche per il comfort acustico, al fine di ridurre l’impatto di propulsori e generatori durante la navigazione e la sosta in rada: Custom Line 120’ presenta una pavimentazione flottante e una coibentazione supplementare fra le paratie e nei cielini.

SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:38,36 metri
Lunghezza scafo:38,36 metri
Lunghezza al galleggiamento:31,79 metri
Larghezza massima:7,65 metri
Pescaggio:2,13 metri
Dislocamento a vuoto:140 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:164 tonnellate
Serbatoi carburante:16.000 litri
Serbatoi acqua:3.000 litri
Materiale di costruzione:Vetroresina
Portata persone:20
Motorizzazione:2 x MTU 16V 2000 M96L da 2.638 HP
Velocità massima:25 nodi
Velocità di crociera:22 nodi
Autonomia:420 miglia
Cabine ospiti:5
Cabine equipaggio:4
Bagni ospiti:6
Bagni equipaggio:4






Fonte: Ferretti Group
Foto e video: Ferretti Group

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Posata la chiglia di Disney Destiny
20 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere