Crociere Luxury
Crystal Esprit venduta a Lindblad Expeditions
120     

Cambio di strategia per Crystal Cruises, che di fatto abbandona gli yacht da crociera per concentrarsi esclusivamente sulle navi, marittime e fluviali. La compagnia ha annunciato che Crystal Esprit lascerà la flotta Crystal Cruises. Il nuovo proprietario è Lindblad Expeditions.

«Crystal Esprit è stata un meraviglioso elemento della flotta Crystal, offrendo una impareggiabile esperienza boutique, guadagnandosi l’attenzione di distinti viaggiatori e aggiudicandosi premi sin dal suo debutto nel 2015» spiega la compagnia in una nota. «Tuttavia nella valutazione dei nostri obiettivi post-pandemia il concept del singolo piccolo yacht non è adatto ai piani futuri della compagnia, la quale continua a focalizzarsi sul successo delle flotte Crystal Ocean, River ed Expedition, oltre anche a nuove costruzioni per crescere».

Lunga 85 metri, con una stazza lorda di 3.264 tonnellate e dotata di 31 suite per una capacità di 62 passeggeri, la nave è stata costruita nel 1991 in Germania da Flender Werft per la greca Navtol come Lady Diana, ma per motivi finanziari è stata ceduta nello stesso anno alla americana New Frontier Cruise Line e ribattezzata Aurora I. Nel 1994 è entrata nella flotta Star Cruises divenendo la Megastar Taurus ed impiegata nel mercato charter dal 1994 al 2008. Dopo un lungo periodo di disarmo durato 7 anni la nave ha infine ripreso a solcare i mari come Crystal Esprit per il marchio di lusso Crystal Cruises, ma non prima di essere adeguatamente rimodernata per offrire un’esperienza di crociera ultra-lusso. 

Grazie ad un pescaggio di soli 3,35 metri, lo yacht ha come caratteristica importante quella di poter raggiungere piccoli porti, calette ed isole a cui non possono accedere navi da crociera di dimensioni superiori.

Oltre a vantare finiture di lusso e tecnologia avanzata, l’unità è equipaggiata anche di varie piccole imbarcazioni. Dispone di un piccolo sottomarino per due passeggeri, quattro Zodiac da 10 passeggeri e di un tender per 12 persone.

Gli itinerari della Crystal Esprit portavano gli ospiti nei mari caldi, raggiungendo destinazioni come Seychelles e Caraibi, ma non mancavano crociere anche nel Mar Adriatico.

Crystal sta contattando tutti i clienti e agenti di viaggio coinvolti dall’operazione di vendita. Per le prenotazioni già pagate integralmente la compagnia offre un credito del 115% da utilizzare per nuove partenze con navi Crystal, o in alternativa il rimborso completo della quota pagata.

Foto: Crystal Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Completato il refit di Crystal Serenity e Crystal Symphony
31 Agosto 2023

di Redazione Crociere

Venduta tutta la flotta Crystal Cruises
16 Giugno 2022

di Redazione Crociere

Crystal Cruises verso la chiusura definitiva
11 Febbraio 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere