Superyacht a vela
Completate le prove in mare di Sea Eagle II, il veliero in alluminio più grande del mondo
25     

Si avvicina sempre di più il giorno della consegna di Sea Eagle II, spettacolare goletta a tre alberi di 81 metri costruita da Royal Huisman, che stabilirà il nuovo record di veliero in alluminio più grande del mondo.

Lo yacht ha completato con successo le prove di navigazione che si sono svolte nel Mare del Nord. Durante i test è stata raggiunta una velocità di oltre 21 nodi, grazie ai tre alberi in carbonio Rondal sui quali si sviluppa una superficie velica complessiva di oltre 3500 metri quadrati, controllata da 34 verricelli in grado di sopportare un carico di ben 18 tonnellate.

Venduto nell’estate 2016 da Northrop & Johnson come Project RH400, lo yacht è stato progettato da Dykstra Naval Architects e Mark Whiteley, e costruito nella sede Royal Huisman di Vollenhove. A gennaio è poi stato trasferito nello stabilimento di Amsterdam, dove è avvenuta l’installazione di alberi e boma in carbonio. Quasi tutti i sistemi di bordo, come generatori, aria condizionata, sistemi per il trattamento delle acque reflue ed elettronica sono stati testati prima del varo.

Il carbonio è un materiale che su questo veliero svolge un ruolo da protagonista. Non è stato utilizzato solo per gli alberi, alti più di 60 metri, ma anche per il timone di 4 metri, il più grande mai costruito in carbonio.

Sea Eagle II possiede un grande sundeck dotato di timoneria, mentre il pozzetto al ponte inferiore accoglie bar, divani ed una grande area pranzo esterna. Da qui, attraversando le porte scorrevoli appositamente concepite da Rondal, si entra nel salone principale, rifinito con pannelli in noce alpino e pavimenti in rovere, dove trova posto un grande tavolo da pranzo per 16 persone. Il progetto di interni è stato affidato a Mark Whiteley, che ha previsto un design moderno e dalle linee pulite.

Oltre ad offrire due tender e toys per godersi il mare, Sea Eagle II permette anche una vista panoramica assolutamente difficile da eguagliare, grazie ad una postazione vedetta, che, grazie ad un sistema idraulico, può elevarsi fino a raggiungere la sommità dell’albero principale.

Commissionato dall’armatore del 43 metri Sea Eagle, costruito sempre da Royal Huisman nel 2015, il nuovo straordinario yacht sarà consegnato il prossimo luglio ed entrerà nella classifica delle 10 barche a vela più grandi del mondo.


© Tom Van Oossanen

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:81 metri
Lunghezza al galleggiamento:77 metri
Larghezza:12 metri
Pescaggio massimo:6 metri
Stazza lorda:1.150 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:980 tonnellate
Materiale di costruzione:Alluminio
Ospiti:12
Equipaggio:13
Alberi:3
Superficie velica:> 3.500 m²
Velocità massima:21 nodi
Costruttore:Royal Huisman
Design esterni:Dykstra Naval Architects
Design interni: Mark Whiteley Design

Fonte: Royal Huisman
Foto: Tom Van Oossanen

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
Feadship M/Y Sea Owl in vendita da Northrop & Johnson
20 Aprile 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

S/Y Axia in vendita da Northrop & Johnson
11 Marzo 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


CLASSIFICHE
Guide Berlitz 2018 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2018 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2019 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2018 – Le migliori piccole navi da crociera
4 Gennaio 2018 di Redazione Cruise Lifestyle

DESTINAZIONI
Sospesa per 30 giorni l’attività crocieristica negli Stati Uniti
14 Marzo 2020 di Redazione Cruise Lifestyle