Ad aprire la conferenza, il CEO Marco Valle ha sottolineato come gli obiettivi raggiunti dal gruppo nel corso del 2023/2024, con ricavi pari a 1,3 miliardi di euro e un backlog di 2,6 miliardi, abbiano posto le basi per una previsione di crescita del 15% nel prossimo anno nautico. Questo obiettivo è sostenuto da un piano di investimenti da 160 milioni di euro, allocati a supporto delle priorità strategiche dell’azienda per il triennio 2025-2027.
Il gruppo ha raggiunto questo importante traguardo con l’aiuto degli ottimi risultati della divisione Benetti che conta 58 unità in portafoglio ordini per un totale di 30.900 GT, confermato da Daniela Petrozzi, Sales Director di Benetti.
LIFESTYLE SOSTENIBILE
L’innovazione di Benetti ruota intorno al concetto di lifestyle sostenibile, con un approccio che coniuga la ricerca orientata al domani, con l’implementazione delle migliori soluzioni disponibili ed efficaci oggi.
Il cantiere ha quindi introdotto sistemi di elettrificazione all’avanguardia capaci di ridurre i consumi di carburante fino al 20%. Benetti offre la flotta ibrida più ampia del mercato, con il 90% dei modelli disponibili in versione ibrida o diesel-elettrica. Grande attenzione è data anche alla riduzione dei consumi energetici. Il Power Management che ottimizza i carichi elettrici a bordo, i sistemi di recupero di calore e l’utilizzo dell’espansione diretta negli impianti di climatizzazione permette un abbattimento dei consumi dei servizi di bordo fino al 40%.
Grazie a un accordo del gruppo con ENI, l’adozione del biocarburante HVO per tutti gli usi del cantiere ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 di 1000 tonnellate/anno. L’HVO, già compatibile con tutta la gamma Benetti, quando usato come combustibile di bordo può portare a una riduzione delle emissioni fino al 90% well-to-wake.
Inoltre, il cantiere offre sempre come proprio standard l’installazione dell’SCR (selective catalytic Reduction) per gli yacht sotto le 500 GT, seppur non obbligatorio per legge in tale categoria. Questa scelta, secondo le stime di Benetti, determina una riduzione nell’emissione di NOx dei 2,5 t per yacht/anno, oltre a rendere i propri yacht utilizzabili in aree marine protette, dati annunciati da Massimo Casoni, General Manager Benetti.
Nel corso della conferenza stampa, Sebastiano Vida – Head of Product Benetti, insieme ai designer coinvolti, ha illustrato i nuovi progetti B.Yond 40M e 57M, Motopanfilo 45M e il nuovo B.Loft.
B.YOND
Benetti rinnova la linea B.Yond, la famiglia di yacht più green della sua categoria. Il B.Yond evolve grazie alla collaborazione con Igor Lobanov per le linee esterne e lo studio di architettura Bonetti/Kozerski Architecture per l’interior design con due proposte diverse per esaltare la natura dei nuovi 40M e 57M. Il risultato è un Voyager che va oltre la concezione di un tradizionale megayacht o di un explorer estremo.
I modelli della linea B.Yond portano a bordo un “explorer feeling” mantenendo l’eleganza tipica degli yacht Benetti, con lo scafo bianco a contrasto con la sovrastruttura grigia che dona robustezza e, allo stesso tempo, eleganza.
La famiglia B.Yond è pensata per lunghe esplorazioni in aree incontaminate dove, grazie alle più avanzate tecnologie installate a bordo da Benetti e al sistema ibrido-elettrico, è possibile navigare riducendo l’impatto sull’ambiente.
B.YOND 57M
B.Yond 57M è progettato per garantire esperienze diversificate durante le lunghe navigazioni. Questo modello presenta tre configurazioni di poppa: la versione Beach con un’ampia area esterna e piscina, la versione Air con un helipad touch&go e la possibilità di trasformare questo spazio in una veranda, e la versione Water, pensata per l’equipaggiamento destinato alle esplorazioni marine.
Sul 57 metri, le ampie superfici vetrate consentono l’accesso della luce solare, elemento che ha permesso di utilizzare legni con una finitura nera carbonizzata per una visione più luminosa del mare circostante.
© Benetti
B.YOND 40M
B.Yond 40M si sviluppa su quattro ponti, ciascuno dei quali studiato per una specifica funzione, che presentano diverse possibilità di configurazione.
Le aree destinate alla socializzazione si espandono su circa 150 metri quadrati di superficie e sono circondati da finestre a tutta altezza per ambienti molto luminosi.
Sul 40 metri, la diversa proporzione del salone principale ha permesso di utilizzare una palette più chiara: un legno di rovere sbiancato con una finitura spazzolata che aggiunge profondità e carattere naturale ma anche durevolezza.
© Benetti
MOTOPANFILO 45M
Motopanfilo 45M, con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, rappresenta la moderna reinterpretazione del concetto di “Navetta” in collaborazione con RWD per le linee esterne e Lazzarini & Pickering Architetti per il concept degli interni e dei ponti esterni.
Motopanfilo 45M introduce il concept del Veranda Deck®, una rivisitazione del salone del ponte principale che si apre completamente sui tre lati creando una vera e propria veranda su piscina a sfioro, permettendo alla vista di spaziare sull’orizzonte. Gli interni/esterni sono esaltati da materiali naturali come vimini, midollino e bambù che accendono tutti i sensi, in primis vista e tatto.