Gigayacht
Benetti Luminosity in vendita da Burgess e Fraser
98     

Burgess e Fraser sono state nominate agenzie per la vendita del Benetti FB272 Luminosity, straordinario gigayacht custom varato circa un anno fa e precedentemente conosciuto come Zoza, su cui sono ancora in corso i lavori finali di allestimento nel cantiere di Livorno.

Lungo 108 metri e largo 17, Luminosity sviluppa una stazza lorda di 5.844 tonnellate su sei ponti sfruttando una struttura particolarmente alta e massiccia che propone un innovativo senso delle proporzioni. Si tratta di un’imbarcazione con un profilo unico, pensato dal suo attuale armatore in prima persona che ha voluto dedicare molto tempo allo sviluppo del design degli esterni, inizialmente in collaborazione con Hugo van Wieringen di Azure Naval Architects, e successivamente avvalendosi dell’assistenza dello studio Reymond Langton Design e di Zaniz Jakubowski di Zaniz Interiors. Nella fase post-contratto, le line esterne sono state affinate in collaborazione con il designer Giorgio M. Cassetta, che ha affiancato lo studio Zaniz Interiors.

Gli interni, moderni e lussuosi, sono particolarmente ariosi e luminosi, grazie alle incredibili finestrature alte 3 metri, che coprono una superficie vetrata complessiva di 811 metri quadrati, permettendo alla luce naturale di inondare letteralmente gli interni. Particolarmente scenografico e moderno è l’atrio dello yacht, realizzato con una serie di grandi schermi interattivi che dal main deck si ergono per tre ponti, fiancheggiando una sinuosa grande scalinata. Un ascensore panoramico serve tutti i ponti dello yacht.

Gli spazi di bordo sono stati configurati per offrire abbondanti spazi confortevoli per la socialità e la convivialità. La gamma dei servizi è molto ampia ed include, tra le altre, sala riunioni, ospedale, salone delle feste, cigar room, giardino d’inverno e cantina dei vini. Per il benessere ed il piacere degli ospiti sono a loro disposizione 230 metri quadrati di spazi al lower deck attrezzati con una moderna palestra, completa di hammam e sala massaggi, ed un ampio beach club dotato di bar, sala da pranzo e area lounge, più piscine controcorrente e fredda, che si aprono al livello del mare con una terrazza di 50 metri quadrati. Le viste panoramiche all’aperto sono invece garantite al sundeck, attrezzato con vasca idromassaggio, a cui si accede da un ascensore ad uso esclusivo degli ospiti. Lo yacht è ben equipaggiato per i trasferimenti via aria, con un helideck certificato a poppa dotato di stazione per il rifornimento e un helipad touch and go sul ponte di prua.


Main deck, salone principale.

© Benetti

12 cabine permettono di accogliere a bordo fino a 27 ospiti. La suite armatoriale da 150 metri quadrati, situata all’owner’s deck, include terrazza privata e una cabina ospiti con pullman bed. Le altre 11 cabine sono dislocate su tre ponti, tra il lower deck e l’owner’s deck. Una ulteriore cabina posizionata al bridge deck, adatta per bambini o per lo staff, offre altri 4 posti letto. Tutte le cabine degli ospiti sono dotate di soluzioni per l’intrattenimento, TV, e bagno privato. Le cabine per l’equipaggio sono state configurate per imbarcare fino a 37 persone.

Luminosity è equipaggiato con un innovativo sistema di propulsione ibrido. 6 generatori diesel Caterpillar da 1.000 kW circa producono energia gestita da un sofisticato sistema integrato di controllo elettronico che rifornisce i servizi di bordo e i due propulsori Azipod da 2.200 kW l’uno. Inoltre, l’elettricità dei generatori è utilizzata per ricaricare 35 tonnellate di batterie che garantiscono fino a 12 ore di autonomia all’ancora senza l’ausilio dei motori. Il vantaggio principale garantito da questo sistema è una navigazione senza alcuna vibrazione e in totale silenzio, tanto che gli ospiti non si accorgeranno nemmeno di essere in viaggio. La velocità massima è di 16 nodi con un’autonomia di 8.000 miglia nautiche alla velocità di 10 nodi.

Il sistema di aria condizionata e le unità di raffreddamento sono tra le più grandi mai installate su uno yacht di queste dimensioni e garantiscono una capacità di raffreddamento di circa 3.000 KW. Lo yacht è inoltre dotato di unità di recupero calore per alimentare l’imbarcazione  risparmiando energia elettrica, in linea con i più moderni requisiti di sostenibilità ambientale.

Luminosity sarà pronto per la consegna nell’estate 2020 e la richiesta è di 225 milioni di euro.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:107,6 metri
Larghezza massima:17 metri
Immersione massima:4,55 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Stazza lorda:5.844 tonnellate
Cabine ospiti:12 per 27 persone
Cabine equipaggio:22 per 37 persone
Motori principali:6 x Caterpillar C32 da 994 kW
Stabilizzatori:Rolls-Royce
Velocità massima:16,5 nodi
Velocità di crociera:10 nodi
Autonomia a 10 nodi:8.000 mn
Capacità casse combustibile:400.000 litri
Capacità casse acqua:80.000 litri
Costruttore:Benetti
Architettura navale:Benetti
Designer esterni:Azure Yacht Design & Naval Architecture
Giorgio M. Cassetta
Reymond Langton Design
Zaniz Interiors
Designer interni:Zaniz Interiors







Fonti: Burgess, Fraser, Sculati & Partners per Benetti
Foto: Benetti
Video: Fraser

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
Benetti Fast 125′ Lejos3 in vendita da Camper & Nicholsons
15 Maggio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Benetti vende il terzo B.Now 50M
19 Febbraio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Benetti vara FB273, superyacht custom di 70 metri
18 Febbraio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Varati due yacht Benetti della categoria Class
11 Febbraio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


300x250_Crociere_AlwaysOn
CLASSIFICHE
Guide Berlitz 2017 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2017 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2018 – Le migliori grandi navi da crociera
2 Gennaio 2018 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2020: le migliori piccole navi da crociera
7 Gennaio 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

DESTINAZIONI
Sospesa per 30 giorni l’attività crocieristica negli Stati Uniti
14 Marzo 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

INCIDENTI
Collisione a Cozumel tra Carnival Glory e Carnival Legend
23 Dicembre 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
La Belle Des Oceans si incaglia a Phi Phi Island, danni allo scafo
26 Novembre 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
Celebrity Xpedition si incaglia alle Galapagos
6 Novembre 2019 di Redazione Cruise Lifestyle

CROCIERE STANDARD
Norwegian Cruise Line Holdings: a rischio la continuità aziendale
6 Maggio 2020 di Redazione Cruise Lifestyle