Megayacht
Benetti celebra la cerimonia della moneta del nuovo custom yacht di 62 metri
36     

Si è tenuta oggi a Livorno la suggestiva “Cerimonia della moneta” in occasione della posa della chiglia di FB283, custom yacht Benetti di 62 metri di lunghezza, 5 ponti, scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. La “Cerimonia della moneta” è un’usanza millenaria, riconducibile già all’epoca degli antichi romani, che prevede la collocazione di una moneta sotto la chiglia della nave come buon auspicio per l’imbarcazione, per il suo equipaggio e per gli ospiti.

«Per la costruzione di FB283 Benetti si avvale della sua grande esperienza nella realizzazione di yacht custom dimostrando di saper fare ricchezza del proprio know-how e di processi produttivi e ingegneristici vincenti. L’armatore, con cui si è creato un dialogo diretto e aperto, ha da subito apprezzato questo aspetto insieme alle capacità innovative di Benetti di saper dare vita alle sue richieste», ha dichiarato Sebastiano Fanizza, Chief Commercial Officer di Benetti.

Per questo yacht custom l’armatore ha chiesto di soddisfare 4 suoi desideri: velocità, silenziosità, autonomia e divertimento per la famiglia. Benetti, insieme a Van Oossanen e Giorgio M. Cassetta, ha quindi lavorato con molta attenzione allo studio della carena dislocante e degli spazi a bordo. Infatti, oltre ad una poppa sfilata e ad una prua lunga, FB283 è progettata per garantire elevate prestazioni con una velocità di crociera di circa 20 nodi e, al tempo stesso, una lunga autonomia per navigazioni senza bisogno di sosta.

Il design elegante e sinuoso delle linee esterne, insieme allo stile essenziale e moderno degli interni, particolarmente luminosi, si snoda in un ambiente confortevole e familiare che prevede molte aree dedicate allo storage di attrezzature per le immersioni, tender e water toys.

«Fin dal primo momento, con l’armatore si è instaurato un rapporto di collaborazione trasparente e costruttiva che ha permesso di definire con grande ricchezza di dettagli un progetto entusiasmante. Gli siamo grati per averci lasciato spazio per immaginare un progetto che rappresenta una pietra miliare per il nostro Studio», ha dichiarato il designer Giorgio M. Cassetta.

«Siamo onorati della fiducia che ci è stata concessa nella gestione di questo progetto così ricco di elementi innovativi e stimolante nelle tempistiche. Personalmente poi sono entusiasta di poter aiutare l’armatore a veder diventare realtà un suo sogno e nel poter lavorare con un cantiere così esperto e con un team di professionisti così capace», ha detto Nicola Nicolai di Nicola Nicolai Yacht Consulting & Project Management che ha agito come consulente prima dell’acquisto e che gestirà l’intero processo di costruzione come rappresentante dell’armatore e project manager.

Fonte: Sculati and Partners per Benetti

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Il nuovo Motopanfilo Benetti: una barca sospesa nel tempo
3 Dicembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Azimut|Benetti brilla nell’area Asia-Pacifico
27 Ottobre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


Megayacht
Venduto l’Amels 242 Project Shadow
13 Gennaio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Posata la chiglia del primo 52 metri TLine di Baglietto
12 Gennaio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Consegnato l’Amels 242 “Synthesis”
7 Gennaio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

M/Y Florentia, il nuovo 52 metri senza tempo di Rossinavi
18 Dicembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Peter Wilson di MCM racconta il refit di Broadwater: missione compiuta!
18 Dicembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


CROCIERE E CANTIERI IN BORSA
  • Carnival Corporation è il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere.
    L’azienda possiede una flotta di oltre 100 navi che operano per i marchi AIDA Cruises, Carnival Cruise Line, Carnival CSSC, Costa Crociere, Cunard Line, Holland America Line, P&O Cruises, P&O Cruises Australia, Princess Cruises e Seabourn.

  • Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti meccanici ed elettrici e nell’offerta di servizi post vendita.

  • Genting Hong Kong Limited è una holding che opera nel settore delle crociere e gestione di resort. Possiede i marchi Crystal Cruises, Dream Cruises e Star Cruises. Deteiene inoltre una quota importante di Norwegian Cruise Line. La società è proprietaria anche dei cantieri navali tedeschi MV Werften e Lloyd Werft.

  • Lindblad Expeditions Holdings è una compagnia specializzata in crociere di spedizione che opera in sinergia con la National Geographic Society. Possiede una flotta di 8 navi di proprietà più altre 5 in regime di charter stagionale. Fondata nel 1979, ha sede a New York.

  • Norwegian Cruise Line è uno dei maggiori gruppi crocieristici globali. Gestisce i marchi Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises.
    Con una flotta combinata di 26 navi e circa 54.400 cabine, il gruppo offre itinerari che includono più di 450 destinazioni in tutto il mondo. La compagnia presenterà undici nuove navi entro il 2027.

  • Royal Caribbean Group è il secondo maggiore operatore crocieristico a livello globale. Opera con i marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara e Silversea. Possiede anche il 50% di TUI Cruises e Hapag-Lloyd Cruises. Il gruppo possiede complessivamente 62 navi da crociera più 16 in costruzione.

  • Rosetti Marino è capofila operativa di un primario gruppo operante nella realizzazione di impianti – principalmente offshore – per l’energia, impianti di processo, navi da lavoro e superyacht (con il brand Rosetti Superyachts), nonché nella messa a disposizione di servizi tecnici specialistici.

  • Sanlorenzo è una società con sede in Italia attiva nel mercato del lusso come cantiere specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di yacht e superyacht. Tutti i prodotti sono commercializzati sotto i marchi Sanlorenzo e Bluegame.

  • TUI è un gruppo turistico integrato con sede in Germania.
    Opera attraverso i seguenti segmenti: Alberghi e Resort, Crociere, Esperienze di Destinazione, Mercati e Compagnie Aeree.
    Possiede i marchi Hapag-Lloyd Cruises, Marella Cruises ed TUI Cruises, in joint venture con Royal Caribbean Group.



Crociere Standard
Ultimo viaggio per la Magellan: destinazione Alang
18 Gennaio 2021 di Davide Carboni
MSC Crociere conferma che riprenderà a navigare il 24 Gennaio
18 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Varo tecnico per Costa Toscana
15 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Overmarine conclude il 2020 con la vendita di due navi
15 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Heesen presenta il 50 metri Project Aura
12 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS