Crociere Standard
Arriva Zoe, la prima assistente virtuale dell’industria crocieristica
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Nell’era degli assistenti virtuali, l’industria crocieristica non poteva certo stare a guardare. MSC Crociere, Harman Connected Services e Samsung Electronics hanno così pensato di sfruttare la tecnologia di apprendimento automatico, l’elaborazione del linguaggio naturale e il sistema Smart Audio per dare vita a Zoe, la prima assistente virtuale di crociera al mondo.

Zoe è un’intelligenza artificiale dotata di un sistema vocale all’avanguardia in grado di interagire in sette lingue differenti e si troverà all’interno di ogni cabina. Zoe può rispondere a più di un centinaio di domande relative all’esperienza in crociera, fornendo informazioni sui servizi a bordo, guidando il crocierista nella scelta dei servizi e aiutandolo nelle prenotazioni. Semplice da usare: infatti i crocieristi devono solo dire “Ok Zoe”, e l’assistente virtuale è pronta a dare il suo aiuto. La tecnologia di riconoscimento vocale rende facile l’accesso a tutte le informazioni con l’unico ausilio dei comandi audio.

Zoe rappresenta un unicum nel campo dell’industria crocieristica e debutterà a bordo di MSC Bellissima, in arrivo a marzo 2019, e successivamente sarà disponibile su tutte le altre nuove navi.

Gianni Onorato, CEO MSC Crociere, ha commentato: «L’esperienza in crociera è in costante evoluzione e l’offerta si arricchisce con una scelta sempre più ampia di strutture e servizi. Nel 2017 abbiamo introdotto MSC for Me, una piattaforma di innovazione digitale leader del settore che ha rivoluzionato l’esperienza personale del viaggio in mare. Tale tecnologia è stata progettata per combaciare con il design delle nuove navi, e incorporata e considerata in ogni step del processo di creazione del prototipo, dalla nascita del concept fino alla sua realizzazione». Onorato ha continuato: «MSC For Me ha rappresentato soltanto la fase iniziale del progetto di crociera high-tech. Era necessario incontrare il vero bisogno degli ospiti, e cioè quello di rispondere alle loro domande in modo semplice e rapido, permettendogli così di trarre tutto il meglio dalla propria esperienza a bordo. Abbiamo studiato e analizzato le più moderne tecnologie e abbiamo identificato l’assistenza vocale e l’Intelligenza Artificiale come la soluzione ottimale. Così è nata Zoe».

«Oggi i consumatori hanno aspettative sempre più elevate per le esperienze connesse ovunque essi vivano, lavorino e viaggino» ha affermato Sanjay Dhawan, Presidente Connected Services e CTO di Harman. «Gli assistenti digitali e le tecnologie di riconoscimento vocale hanno permesso di rendere l’esperienza altamente personale, adattabile e intuitiva. Il nostro team di Harman Connected Services è incredibilmente entusiasta di portare questa innovazione a MSC Crociere mentre modernizziamo e miglioriamo l’esperienza degli ospiti dall’inizio alla fine».

Zoe è stata ideata e progettata per arricchire MSC for Me e interagisce con le TV presenti in cabina. La lunga partnership con Samsung Electronics ha pensato al software Hotel Management System, che permette all’assistente personale di connettersi con i dispositivi televisivi, fornendo ai crocieristi approfondite informazioni sulla vita di bordo.

Hyesung Ha, Senior Vice President del gruppo Enterprise Product Marketing Samsung Electronics ha commentato: «Samsung è impegnata a fornire la propria tecnologia per migliorare la qualità della vita delle persone e per sostenere la competitività delle aziende. La partnership con MSC Crociere è un esempio di come le nostre soluzioni avanzate migliorano l’esperienza degli ospiti: non solo display per accedere a informazioni e contenuti di infotainment, ma una vera esperienza digitale. Attraverso questa partnership di lunga durata, Samsung e MSC Crociere stanno apportando innovazioni autentiche al settore delle crociere».

LA RISPOSTA AD OGNI NECESSITÀ NELLA COMODITÀ DI UNA CABINA

Per assicurarsi che Zoe possa incontrare ogni necessità dell’ospite, l’assistente virtuale è stata programmata e provata per rispondere prontamente a più di 800 domande. Testata sulla base di conversazioni reali, ha la capacità di riconoscere l’eloquio naturale, oltre all’abilità di trasformare le parole in testo e viceversa (il tutto provato per mezzo di verifiche comportamentali, esperienziali e performative).

Zoe è un’intelligenza digitale ed è in costante evoluzione, pensata per continuare ad apprendere e migliorare le sue risposte basandosi sulla reale interazione con gli ospiti.

Va da sé che, nonostante Zoe sia presente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la sua tecnologia non intende assolutamente rimpiazzare l’interazione umana tra lo staff a bordo e i crocieristi, ma solo permettere agli stessi di disporre di una comunicazione più flessibile senza abbandonare il comfort delle cabine.

Fonte: MSC Crociere
Foto: Matt/PA Wire
Video: MSC Crociere

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