Superyacht
Arriva Silent 80 Loft, terza versione dell’ammiraglia Silent Yachts
21     

Dopo i suoi successi commerciali, con 4 nuove unità vendute ed 8 attualmente in costruzione, Silent Yachts amplia ulteriormente la sua gamma di catamarani ad energia solare proponendo una nuova versione dell’ammiraglia Silent 80.

«Abbiamo riflettuto sulle conversazioni avute con i nostri clienti e su come il mercato tende a svilupparsi», ha dichiarato Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent Yachts. «Crediamo che la gente stia cercando sempre più avventura nello yachting. Le nuove versioni del Silent 80 permetteranno agli armatori di imbarcare un numero incredibile di toys ed offriranno notevoli caratteristiche extra come finestre più grandi, main deck a filo, nuovi layout del salone principale e altro ancora».

Dal momento che spazio e luce sono caratteristiche importantissime, Silent Yachts ha deciso di puntare su questi aspetti per migliorare ulteriormente i suoi grandi catamarani ad energia solare. I designer del cantiere sono così intervenuti sul main deck rialzando il pozzetto ed il pavimento del salone di 35 centimetri, adeguando contemporaneamente l’altezza del tetto per non diminuire la vivibilità degli ambienti interni. Il pavimento rialzato del salone ha permesso inoltre di dotare lo yacht di uno spazio enorme per i water toys al ponte inferiore, stivati in un locale a cui si può accedere sia dall’alto che da poppa. Questo nuovo design verrà adottato per tutte le versioni del Silent 80.

Ma c’è di più. I progettisti di Silent Yachts hanno disegnato anche una nuova versione denominata “Loft version”, caratterizzata da spazi aperti ampi e flessibili. In questo nuovo modello, tutto il main deck, dal salone al pozzetto, fino ai passaggi laterali e al ponte di prua, si sviluppa su un piano lineare, senza sbalzi e senza impiegare gradini. Sono stati inoltre ampliati gli spazi garage, sul lato di sinistra, e storage, sul lato opposto, grazie alla nuova altezza di 217 cm invece di 182 cm.

Con una superficie di 9 metri per 7, lo spazio del salone principale è davvero notevole. Le finestre diventano 35 centimetri più alte, garantendo sia da seduti che in piedi splendide viste, senza ostruzioni. Il salone può anche essere equipaggiato con finestre scorrevoli elettriche oppure con porte laterali pieghevoli a tutta altezza che si sviluppano su entrambi i lati dell’imbarcazione.

Silent Yachts continuerà comunque ad offrire ai suoi clienti anche la configurazione precedente del Silent 80, nel caso la preferissero. Altri modelli sono attualmente in fase di progettazione.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:24,30 metri
Lunghezza al galleggiamento:24,20 metri
Larghezza massima:10,92 metri
Pescaggio:1,20 metri
Dislocamento a vuoto:55 tonnellate
Cabine ospiti:4-6
Cabine equipaggio:1-2
Motori:1) 2 x 80 kW elettrici (versione standard)
2) 2 x 250 kW elettrici (potenza massima installabile)
Pannelli solari:64 / 25 kWp
Batterie:240 kWh
Velocità massima:12 nodi
Velocità di crociera:8-10 nodi
Autonomia con alimentazione ad energia solare:100 mn/giorno
Serbatoi acqua:1.000 litri
Serbatoi acque nere:4 x 500 litri
Serbatoi carburante:3.000 litri
Design esterni ed interni:Too Design
Architettura navale:Micad
Classificazione CE:A






Fonte: Sand People Communication per Silent Yachts
Rendering: Sand People Communication per Silent Yachts

Trivago
  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva

CLASSIFICHE
Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera di medie dimensioni
3 Gennaio 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2019 – Le migliori piccole navi da crociera
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2017 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2017 di Redazione Cruise Lifestyle

DESTINAZIONI
Sospesa per 30 giorni l’attività crocieristica negli Stati Uniti
14 Marzo 2020 di Redazione Cruise Lifestyle