Superyacht
Amasea 84, il catamarano in formato superyacht
1657     

Amasea Yachts introduce un nuovo approccio al design tradizionale dei catamarani. Un progetto che vede l’alluminio prendere il posto della vetroresina ed i volumi espandersi notevolmente, proponendo un layout a tre ponti invece dei due convenzionali, che garantiscono maggiori spazi e più privacy.

Il primo modello di Amasea Yachts è un 25 metri disegnato nelle linee esterne e nell’architettura navale da Albert Nazarov, specialista di catamarani ultraveloci.
Progettato per attraversare l’Atlantico senza dover fare rifornimento, si presta sia per le lunghe crociere che per le esplorazioni. I suoi spazi storage, sia all’asciutto che al fresco, sono sufficienti per una permanenza in mare di sei settimane.

La produzione sarà limitata e offrirà un elevato livello di personalizzazione, lasciando ai clienti la libertà di scegliere il proprio designer di interni preferito e i materiali.

«Ho deciso di tornare al tavolo da disegno quando stavo cercando un catamarano di 20/25 metri adatto a crociere intorno al mondo», ha dichiarato Jack Wijnants, fondatore di Amasea Yachts. «Sono molto costosi, limitati nella personalizzazione degli interni e in genere rifiniti utilizzando materiali di bassa qualità. Inoltre vi è davvero poca privacy per gli ospiti, dal momento che ospiti ed equipaggio devono condividere la stessa cucina. L’intera storia è iniziata con le nostre specifiche, che non sono state soddisfatte dai costruttori che impiegavano materiali compositi. Così ho deciso di sviluppare io il mio catamarano e, mostrandolo ad alcuni amici yacht broker, loro mi hanno detto che avrei dovuto commercializzarlo».

La sua lunghezza fuori tutto ed il baglio sono simili alla maggior parte dei catamarani di circa 24 metri, ma l’Amasea 84′ si distingue per un layout che offre un ponte in più ed un’area dedicata all’equipaggio.

Avendo tre ponti anziché due vi è maggiore flessibilità in termini di layout. La suite armatoriale, per esempio, può essere realizzata nel main o nel lower deck, ed il progetto prevede inoltre due cucine separate: una per gli ospiti ed una più piccola per l’equipaggio.

Amasea Yachts sta per aprire il cantiere in Turchia, dove costruirà scafo e sovrastruttura in lega di alluminio 5083. Lo scafo sarà rinforzato per poter essere utilizzato a tutte le latitudini. Gli allestimenti verranno realizzati invece in un cantiere italiano o olandese, e le trattative sono già in corso.

La prima unità da 25 metri sarà completata in 18-20 mesi, ma le costruzioni successive richiederanno tempi più brevi, dai 13 ai 16 mesi, per una produzione massima di sette esemplari l’anno. E’ prevista l’opzione per una propulsione ibrida.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:25,45 metri
Lunghezza scafo:23,76 metri
Lunghezza al galleggiamento:23,74 metri
Larghezza massima:10,98 metri
Immersione:1,79 metri
Dislocamento:130 tonnellate
Motori principali:2 x MTU 10V2000 M96 da 1.920 hp
Velocità massima:18 nodi
Velocità di crociera:11 nodi
Capacità:20 persone
Classificazione:A’ ISO Small Craft






Fonte: Sand People Communication per Amasea Yachts
Rendering: Sand People Communication per Amasea Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht